Recensione azioni Easyjet, ne vale la pena?

A proposito del gruppo easyJet

Easyjet è il gruppo che si occupa di fornire voli aerei low cost tra i migliori in Europa e il migliore nel Regno Unito, i passeggeri trasportati da questa compagnia scelgono voli Easyjet proprio per l’economicità che questi voli permettono. Easyjet trasporta ogni anno un gran numero di clienti il cui numero si aggira tra i 50 e i 65 milioni. Gli introiti di questa compagnia derivano anche dalla gestione dei bagagli e dalla fornitura di auto a noleggio e dalla ristorazione. Attualmente Easyjet è composta da 226 aerei in tutto il mondo.

Il business model della compagnia easyJet

Easyjet è, come già spiegato, una compagnia di voli low cost, i guadagni persi però con la fornitura di biglietti aerei a basso costo viene compensata dal fatto che i servizi che nelle altre compagnie sono gratuiti, come il cambio di biglietti o la sistemazioni dei bagagli nell’aereo perché inclusi nel prezzo totale, qui sono a pagamento. Per adattarsi alla concorrenza comunque, Easyjet ha messo in atto un sistema denominato Flexi che permette di effettuare alcuni tra i servizi precedentemente descritti in maniera gratuita.

Vantaggi e punti di forza delle azioni EasyJet in Borsa

Per poter investire al meglio su Easyjet è importante se non fondamentale conoscere tutti gli aspetti sia negativi che positivi che vanno a circondare questa compagnia di voli, in questo modo sarà possibile mettere in atto strategie finanziarie che permettano di analizzare gli andamenti del titolo nel lungo periodo. Andiamo quindi ad analizzare la principale caratteristica positiva di Easyjet.

Il punto positivo di Easyjet più importante potrebbe sembrare banale ma ha contribuito a rendere questa compagnia una tra le più famose al mondo. Il nome “Easyjet”, infatti, è molto orecchiabile e altrettanto memorizzabile indipendentemente dal paese di provenienza. Grazie a questo importante brand recall, Easyjet è riuscita ad acquistare una grande fetta di utenza.

Svantaggi e punti deboli delle azioni EasyJet in Borsa

Oltre alla positività donata dal suo stesso nome, cosi semplice, eppure cosi efficace, Easyjet è purtroppo rovinato da alcune caratteristiche negative che ne minano  la qualità finale, andiamo quindi a vedere tutti i difetti che portano Easyjet ad un leggero calo di valore in borsa.

In particolare la più grande criticità che circonda Easyjet è la mancanza di fidelizzazione per i clienti, cosa che non impedisce agli utenti Easyjet di scegliere altre compagnie di voli low cost.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *